"Non possiamo pensare bene, amare bene e dormire bene se non abbiamo mangiato bene"
Virginia Woolf
Spesso la “dieta” viene associata a rinuncia al gusto e al piacere di stare a tavola, sacrificio e privazione. Nulla di tutto ciò. "Dieta" significa adozione di sane abitudini e capacità di nutrirsi bene e
con gusto, ma anche cambiamento dello stile di vita e strumento fondamentale per prendersi cura della propria salute.
In questo modo, si riuscirà a seguire una dieta senza rinunciare al piacere, alla compagnia e alla convivialità.
Infatti a tavola, come nella vita, anche una trasgressione ogni tanto può avere un impatto positivo sullo stato di benessere personale.
Chi sono
Sono Carola Battistini e ho 29 anni. La scienza della nutrizione è un settore che da sempre mi affascina e ho così deciso nel 2014 di intraprendere il percorso di studi per diventare Biologa nutrizionista.
E' da sempre il mio "sogno nel cassetto" quello di affiancare le persone nel raggiungimento di uno stile di vita sano e corretto, caratterizzato da un buon rapporto con il cibo e da una consapevolezza alimentare.
Ritengo, infatti, che per raggiungere il benessere fisico e psicologico sia fondamentale imparare a mangiare bene, facendo scelte alimentari equilibrate e consapevoli da integrare a uno stile di vita sano e a una regolare attività fisica.
Il mio approccio
Come funziona il percorso nutrizionale con me?
Durante la prima visita, che ha la durata di circa un’ora, valutiamo insieme le motivazioni che ti hanno portato a iniziare il percorso nutrizionale e la perseguibilità degli obiettivi. Successivamente, analizzeremo la presenza di eventuali patologie o familiarità per esse, lo stile di vita e le tue abitudini nutrizionali e, infine, prenderemo le misure corporee. Durante la prima visita è consigliabile portare gli esami del sangue. Dopo qualche giorno, vengono rilasciati il piano alimentare e un file di educazione nutrizionale. L’obiettivo non è semplicemente quello di seguire una tabella nutrizionale e tornare alle vecchie abitudini una volta raggiunto l’obiettivo, ma è quello di imparare a mangiare bene e adottare sane abitudini alimentari nella quotidianità; vivendo, insomma, la sana alimentazione non come “dieta”, ma come “stile di vita”!
Le visite di controllo, che hanno una durata più breve, ci serviranno per fare il punto della situazione: valuteremo insieme la compliance del percorso, cosa è cambiato rispetto a prima, definiremo i prossimi obiettivi e prenderemo nuovamente le misure corporee. La visita di controllo ci permetterà di capire se ci stiamo muovendo nella direzione corretta e di apportare eventuali modifiche.